**

Per informazioni su


Tel. 348.2213449

Renseignements sur


Appelez le 0615767316

Subliminale eComunicazione Non Verbale

 

   Per comprendere la comunicazione subliminale è indispensabile comprendere anche gli strumenti della comunicazione non verbale, dei quali qui di seguito forniamo un breve sunto. Milton Erickson per motivi fisici contingenti non aveva mai approfondito tali concetti esplicitamente. Questi strumenti sono anche di aiuto nell'induzione dell'ipnosi e dell'autoipnosi.

PRIMO GRUPPO DI STRUMENTI: CNV Semplice

  • Prossemica
  • Tocco
  • Cinesica
  • Sguardo
  • Paralinguistica

SECONDO GRUPPO DI STRUMENTI: il linguaggio

  • La parola che affascina
  • L'arte di comporre frasi suggestive

TERZO GRUPPO DI STRUMENTI: CNV evoluta

1 - LA PROSSEMICA

Prossemica significa: gestione degli spazi.

Ogni persona ha bisogno di certi spazi personali per le sue interazioni sociali, che variano a seconda della cultura.

a) Attraverso la Prossemica l'ipnotista invade l'area sociale intima del soggetto provocando ovviamente emozioni e coinvolgimento: l'accettazione di tale comportamento stabilisce un approfondimento del "rapport".

b) Il muoversi dell'ipnotista attorno al soggetto in maniera non prevedibile contribuisce a togliere al soggetto la possibilità di avere aree "protette" e non condivise, dietro o davanti a sè.

Il risultato di tale procedimento è annullare l'esistenza di spazi privati del soggetto; l'esistenza di un rapporto di fiducia tra due persone presuppone infatti una condivisione  di spazi personali. Il passare dietro al soggetto presuppone l'implicazione del potersi fidare totalmente dell'ipnotista. 

Le aree nella nostra cultura

Area intima: meno di mezzo braccio dal soggetto

Area personale: tra mezzo braccio e un braccio

Area sociale: da un braccio in avanti

Area pubblica: non sono più possibili interazioni

2 - LA DIGITALE

Una naturale prosecuzione della prossemica è la "digitale": se andremo molto vicino ad un soggetto arriveremo a toccarlo.

Noi tocchiamo solo le persone con le quali abbiamo un rapporto di fiducia: se il soggetto accetta la digitale implica col suo comportamento la disponibilità a fidarsi dell'ipnotista. La digitale può servire sia per creare stati emozionali che per verificare l'accettazione del rapport.

Se il rapport è negativo, o la persona vive dei problemi a livello cinestesico, il toccare la persona può provocare risposte negative.

3 - LA CINESICA

La cinesica consiste nei movimenti e nei gesti che effettuiamo.

Di particolare importanza sono, nell'ambito della cinesiaca, i "passi magnetici".

Essenzialmente i passi magnetici costituiscono sempre un entrare nella zona intima del soggetto eliminando la sua barriera personale e possono avere varie direzioni:

a - dall'alto verso il basso

Sono come delle carezze e trasmettono il significato:

"Non preoccuparti, mi sto occupando di te e puoi tranquillamente lasciarti andare"

b - dal basso verso l'alto

Sono delle carezze contropelo ed equivalgono nell'ipnosi non verbale all'arruffare i capelli di una persona con cui siamo in buoni rapporti; la loro accettazione implica  un buon grado di "rapport"

Possiamo inoltre renderci conto come i movimenti ampi tendano a spingere verso un maggior coinvolgimento dell'interlocutore rispetto ai movimenti ridotti. 

LO SGUARDO

Può essere riassunto nella cinesica e costituisce un'invasione dello spazio personale; le convenzioni sociali ci impediscono spesso di guardare gli altri troppo direttamente negli occhi; guardiamo negli occhi solo persone con le quali ci sia un buon "rapport".

Tra gli elementi non verbali è tra i più potenti: se il soggetto accetta lo sguardo diretto questo implica che è disposto a fidarsi e portare tutta la sua attenzione sull'ipnotista.

A sua volta lo sguardo quando è deciso e sicuro convince il soggetto dell'opportunità di fidarsi .

4 - LA PARALINGUISTICA

Si definisce paralinguistica l'utilizzo di suoni o parole privi di significato logico - razionale.

SECONDO GRUPPO DI STRUMENTI: Il linguaggio

In questo secondo gruppo sono frasi, comandi nascosti che possiamo creare con l'utilizzo accorto del linguaggio

TERZO GRUPPO DI STRUMENTI: la CNV evoluta

Si tratta degli elementi più potenti, che non pubblichiamo su questo sito sia per l'eccessiva lunghezza, sia perché è meglio approfondirli in un corso. Vi invitiamo a contattarci per approfondire tali materie



Visita www.neurolinguistic.com il più grande sito di PNL, Ipnosi, autoipnosi, Comunicazione etc...

Iscriviti alla mailing list

© Copyright www.neurolinguistic.com . subliminale programmazione neurolinguistica, ipnosi, erickson, Are you searching for any of the following items? Look no further. You'll find it at www.neurolinguistic.com! At www.neurolinguistic.com, you'll discover an easy to use, information packed web site. Click here to learn more about subliminale.


Home | Articoli | Tecniche esclusive | Contattaci |

Milton-Erickson   All Rights Reserved
Site Designed By Estetica Studios